EVENTI

AL CASTELLO

Programma 2024

 

RITRATTI IN MUSICA

BILLIE HOLIDAY E NINA SIMONE

 

VENERDI’ 26 LUGLIO – PORTICI PALAZZO PRETORIO, ORE 21.00

Un omaggio a due delle voci più rilevanti ed espressive della storia della musica, uniche e straordinarie: Billie Holiday e Nina Simone. La serata non vuole essere solo mirata a celebrare il loro talento ma soprattutto a rinnovare quel messaggio di giustizia e dignità umana che vuole continuare ad arrivare fino a noi non solo attraverso la forza della loro musica, potente strumento di protesta ma anche attraverso il loro esempio; esempio di lotta contro le ingiustizie che opprimevano la società in cui vivevano e che entrambe hanno vissuto sulla loro pelle : povertà, violenza fisica, anche domestica, discriminazione perché donne e perché di colore; esempio che diventa fonte di ispirazione e spunto di riflessione su tematiche che sono purtroppo ancora attuali.

ALESSIA SCESA – voce DANIELA BONACINI – voce recitante

NINO SORGENTE – armonica FRANCO ALBERGANTI – chitarra

LORENZO BALZANI – basso MARINO MAZZONI – batteria

Informazioni: castellodivogogna@gmail.com – +39 351 7578688

 

PAROLE DI STORIA

CICLO DI CONFERENZE AL CASTELLO DI VOGOGNA

Siamo lieti di presentare “PAROLE DI STORIA”, un ciclo di incontri e conferenze che racconta gli aspetti più interessanti e salienti della nostra storia, organizzato per festeggiare i TRENT’ANNI dalla fondazione dell’ ACOI – ASSOCIAZIONE CULTURALE OSSOLA INFERIORE.

L’Associazione si è costituita nel maggio del 1994 da un gruppo di appassionati che si proponevano di incoraggiare lo studio storico, artistico, archeologico e del territorio della valle dell’Ossola e di quelle limitrofe, di sviluppare la sua salvaguardia e valorizzazione e di diffondere al pubblico gli esiti di studi e ricerche. Con queste finalità l’Associazione ha realizzano nel corso dei suoi 30 anni mostre, ricerche, pubblicazioni ed indagini sul nostro patrimonio culturale. Per conoscere la storia di ACOI, clicca qui. 

Il ciclo di conferenze “PAROLE DI STORIA” si svolgerà nella sala del castello Visconteo di Vogogna, ospiterà relatori e personalità d’eccezione e tratterà di STORIA: non quella che siamo soliti conoscere, ma quella fatta di approfondimenti, curiosità, riflessioni, ipotesi e resoconti.
Seguono locandine dei singoli interventi. 

Informazioni: castellodivogogna@gmail.com – +39 351 7578688

IL CONTRABBANDO IN BASSA OSSOLA E VAL GRANDE – tributo a pierantonio ragozza

ANDREA POZZETTA E STEFANO MURA – SABATO 13 LUGLIO

Continuano gli appuntamenti del ciclo PAROLE DI STORIA, presso il Castello di Vogogna. Una serata particolare quella del 13 luglio, un tributo allo storico Pierantonio Ragozza che aveva programmato per quella data una conferenza sul contrabbando in Bassa Ossola e Val Grande. I contenuti preparati dall’amato preside ossolano saranno presentati da Andrea Pozzetta, mentre l’ex finanziere Stefano Mura testimonierà episodi avvenuti nel nostro territorio. Questo fenomeno economico e sociale sarà quindi visto dalle due angolazioni dei diversi protagonisti, ognuno impegnato nel proprio ruolo.

Informazioni: castellodivogogna@gmail.com – +39 351 7578688

 

 

ANTONIO BARONIO, UN PITTORE EUROPEO DIMENTICATO, TRA VOGOGNA, TORINO E GINEVRA

PAOLO VOLORIO – SABATO 06 LUGLIO

Paolo Volorio ricostruirà la vita e l’opera dell’ormai del tutto dimenticato artista Antonio Baronio (1869 – 1918), ossolano di origine ma di caratura internazionale per la sua partecipazione ad esposizioni in Europa e negli Stati Uniti. Un maestro dal personalissimo tocco, che seppe spaziare dal paesaggio alla scena di genere, dalla grafica al ritratto.

Informazioni: castellodivogogna@gmail.com – +39 351 7578688

 

 

PROCESSI PER STREGONERIA IN OSSOLA

SILVANO RAGOZZA – SABATO 22 GIUGNO

Il fenomeno della stregoneria in Ossola, illustrato attraverso gli atti dei processi che coinvolsero numerose persone, quasi tutte donne, vissute tra il ‘500 e il ‘600.

Informazioni: castellodivogogna@gmail.com – +39 351 7578688

 

 

PER UN PERCORSO DEL SACRO OSSOLANO. SANTUARI E CELESTI PROTETTORI

FIORELLA MATTIOLI CARCANO – SABATO 15 GIUGNO

PALAZZO PRETORIO

Fiorella Mattioli Carcano ci accompagnerà nel mondo della religiosità popolare della storia moderna, incontrando i Santi protettori che erano presenti nella vita quotidiana, nell’orizzonte delle valli alpine. Tra l’altro ci narrerà del miracolo a repit: il miracolo, in alcuni santuari alpini, della resurrezione per un solo istante, sufficiente alla somministrazione del Battesimo ai bambini nati morti, a cui era vietata la sepoltura in terra benedetta e la cui anima era destinata a restare nel limbo.

Informazioni: castellodivogogna@gmail.com – +39 351 7578688

 

 

VOGOGNA “FILIA VERGONTI”

ENRICO RIZZI – SABATO 8 GIUGNO

 La nascita del borgo di Vogogna, come figlia di Vergonte distrutta all’inizio del XIV secolo. Partendo dalla storia drammatica di Vergonte Pietrasanta e della catastrofe dell’Anza che ha travolto l’intera piana e i suoi paesi sulla sponda destra fino a Ornavasso, alla luce di nuove ipotesi storiche, la relazione ricostruisce le vicende del nuovo capoluogo  dell’Ossola Inferiore: la sua fondazione e quella del pretorio, le fortificazioni, il porto della Masone, le prime famiglie che hanno innervato l’ascesa della sua antica aristocrazia civica.

Informazioni: castellodivogogna@gmail.com – +39 351 7578688

 

 

IL MARMO DI CANDOGLIA E ORNAVASSO: DALL’OSSOLA AL DUOMO DI MILANO

CLARA MOSCHINI – SABATO 11 MAGGIO

Una cattedrale tutta di marmo. La storia della nuova cattedrale di Milano parte dal 1387, quando Gian Galeazzo Visconti, fonda la Veneranda Fabbrica del Duomo. Il nuovo Signore della città, vuole una cattedrale di quel bel marmo bianco-rosato, deve stupire e distinguersi nella città tutta rossa di mattoni, deve diventare il simbolo del suo potere.  Si allestiscono così due cantieri paralleli: quello di Milano e quello alle cave di Candoglia. Inizialmente si chiamano a collaborare maestranze Campionesi. I marmi delle cave di Candoglia e anche, come si vedrà, di Ornavasso raggiungono Milano, attraverso le vie d’acqua naturali (fiume Toce, Lago Maggiore, Ticino) e successivamente percorrono le vie d’acqua artificiali del Naviglio Grande e della cerchia interna dei Navigli. Un’ intera montagna si sposta nel cuore di Milano.

Informazioni: castellodivogogna@gmail.com – +39 351 7578688

 

 

LA BASSA OSSOLA TRA NOVARA E L’AVVENTO DI GIOVANNI VISCONTI

GIANCARLO ANDENNA – SABATO 4 MAGGIO

A Vogogna dopo i primi incontri dedicati all’età del ferro e all’epoca romana, la rassegna PAROLE DI STORIA ci invita ad un balzo avanti nel tempo fino al basso Medioevo. Entriamo dunque in un periodo particolarmente interessante per l’Ossola Inferiore, quando per iniziativa del vescovo di Novara Giovanni Visconti questa terra passa dal dominio del Comune di Novara a quello della signoria viscontea. Ce ne parla il Professor Giancarlo Andenna, Professore emerito di Storia Medievale all’Università Cattolica di Milano ed Accademico dei Lincei. L’incontro si terrà presso il Palazzo Pretorio alle ore 18.

Più tardi la stessa giornata propone, ancora in Palazzo Pretorio, la messa in scena dell’inquietante caso del dottor Džeko e del Signor Brai nell’ambito del progetto ” Diffusioni teatrali 2024″ : spettacolo alle ore 21:00, biglietto di ingresso in prevendita su www.ticketsms.it. Per chi fosse interessato ai due eventi della giornata è possibile cenare con presso l’Enoteca del Castello a Vogogna che per l’occasione propone un menù a prezzo fisso 14,50 € che comprende : 

-Primo a scelta tra: Gnocchi all’ossolana di zucca e castagna con burro e salvia / Tagliatelle al ragù di cinghiale / Ravioli di brasato con ragù di cinghiale

-Piatto di affettati misti e formaggi ossolani

-Acqua naturale/frizzante da 1/2lt 

-Pane

Informazioni: castellodivogogna@gmail.com – +39 351 7578688

 

 

ARCHEOLOGIA IN OSSOLA TRA LEPONTI E ROMANI

ELENA POLETTI ECCLESIA – SABATO 26 APRILE

La conferenza proporrà, attraverso un ricco apparato di immagini di reperti e scavi archeologici, una panoramica sulle principali testimonianze archeologiche del Verbano Cusio Ossola, alcune anche di recente acquisizione, che offrono uno spaccato sulla cultura, l’economia e la vita quotidiana delle popolazioni locali leponzie nell’età del Ferro e in epoca romana, dando conto della loro evoluzione a contatto con il mondo romano. 

Informazioni: castellodivogogna@gmail.com – +39 351 7578688

 

 

IL GUERRIERO CELTICO DAL V AL I SECOLO A.C.

GIOAL CANESTRELLI

La guerra era un aspetto cruciale della società dei Celti, profondamente legato alla diffusione della loro cultura.
A partire dal V secolo a.C., quando comincia a germogliare la cultura di La Tène, fino al I, che vede la sottomissione della maggior parte delle realtà celtiche da parte di Roma, l‘approccio dei Celti alla guerra sarà soggetto a una costante evoluzione, guidata sia dal confronto con le culture mediterranee sia da esigenze diverse che emergono col trasformarsi della società.
Espressione più risonante del mondo celtico, la guerra ci consente attraverso a un suo studio meticoloso di far emergere tutta una serie di altri aspetti, sociali, tecnici e religiosi, che aiutano a definire un quadro il più possibile completo di quella che fu una delle culture più estese nell’Europa dell’Evo Antico.

Informazioni: castellodivogogna@gmail.com – +39 351 7578688

ALLE RADICI DELL’EUROPA: L’ARTE DEI CELTI

MARIA LUISA PICCHETTI – SABATO 6 APRILE

 

Un incontro all’insegna della bellezza, scegliendo l’approccio artistico fra i tanti possibili per affrontare la civiltà celtica, diffusa su gran parte d’Europa. Durante la seconda età del Ferro, i Celti furono pionieri anche per l’invenzione di nuove espressioni artistiche: si parla di arte di corte, della quale non sempre comprendiamo il simbolismo sotteso, ma che ci stupisce per la raffinatezza degli oggetti giunti fino a noi.  

A seguire, brindisi per festeggiare i 30 anni dalla fondazione dell’ACOI.

Informazioni: castellodivogogna@gmail.com – +39 351 7578688

DOMENICA 9 GIUGNO 

GIORNATA DI ANIMAZIONE HARRY POTTER

SABATO 1 GIUGNO 2024 DALLE 10:00 ALLE 18:00

Torna, a grande richiesta, l’animazione per famiglie a tema Harry Potter sabato 1 giugno con i professori della scuola di Magia e Stregoneria di Malastrana Eventi Senza Tempo e le lezioni di pozioni, incantesimi e molto altro!
Una magica avventura che dura circa un’ora e mezza, tra le vie del centro storico medievale e le mura dell’antico Castello Visconteo di Vogogna, uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Le partenze saranno alle 10:00, o alle 11:30, o alle 14:30, o alle 16:00 quindi tenete pronte le bacchette e prenotate la vostra fascia oraria di partenza scrivendo a castellodivogogna@gmail.com o +39 351 7578688

ALVARO VITALI:

PIERINO…MA NON SOLO

SABATO 18 MAGGIO 2024 

Eccola qui la locandina dell’evento AVARO VITALI:PIERINO…MA NON SOLO che si svolgerà a Vogogna il 18 Maggio 2024 alle ore 21.00 al Castello Visconteo di Vogogna

Ricordiamo che le porte del Castello saranno aperte a partire dalle 19.00. Qui potrete visitare la mostra di locandine dedicata alla commedia italianae gustare qualche prelibatezza, nel piccolo punto ristoro gestito dall’Unione Sportiva Vogognese. Alle ore 21.00 l’evento del mitico ALVARO VITALI. Con lui parleremo di commedia, di cinema, di incontri e molto altro.

INGRESSO AD OFFERTA LIBERA.

Con noi gli amici di History Life Onlus – L’angolo del Manifesto ( Giorgio Peirone e Cristiano) che allestiranno un piccolo banchetto dove potrete acquistare locandine, gli amici di Italian Actors che ci sveleranno una bella SORPRESA e ovviamente CHAPEU FILMS ITALY con MIRKO ZULLO che insieme a noi modererà la serata.

Un grazie a tutti coloro che ci hanno dato una mano per l’organizzazione

📧 castellodivogogna@gmail.com
☎ whatsapp 351 7578688

 

 

PRIMO MAGGIO AL CASTELLO 

GIORNATA DI TIRO CON L’ARCO 

 

Per la festività del 𝐏𝐑𝐈𝐌𝐎 𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎 siamo aperti e nei giardini del castello si terrà una giornata di prova di 𝐓𝐈𝐑𝐎 𝐂𝐎𝐍 𝐋’𝐀𝐑𝐂𝐎  dedicata sia agli adulti che ai più piccoli organizzata da ACOI Associazione Culturale Ossola Inferiore in collaborazione con gli amici Arcieri di 01 VERB!
Saremo aperti dalle 10 alle 17, con possibilità di organizzarsi autonomamente per fare il pic-nic nei giardini del Castello!
Vi aspettiamo

Informazioni: castellodivogogna@gmail.com – +39 351 7578688

PASQUA E PASQUETTA AL CASTELLO

VISITE GUIDATE IN COSTUME 

Fasce orarie di partenza:  10.30/11.30 – 15.00/16.00
Prenota la visita scrivendo a + 39 351 7578688 o castellodivogogna@gmail.com
La visita dura circa un’ora e comprende l’accompagnamento nelle sale interne, allestite con varie mostre: Nel mondo dei Celti. L’Ossola preromana e la Testa di Dresio; Tempo di Lupi del Parco Nazionale Val Grande. Al secondo piano si accede alle due torri: la più antica ospita una mostra dedicata alla ricostruzione di ordigni bellici di Leonardo Da Vinci, e quella panoramica le carceri e la mostra sulla Battaglia di Crevola, con accesso fino alla cima della torre, il piano delle merlature da dove si gode di una bellissima vista sull’intera Valle e sul borgo medievale sottostante, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia e Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano.

Nei nostri giardini potrete organizzarvi autonomamente per un pic-nic.