EVENTI

AL CASTELLO

Programma 2024

 

PAROLE DI STORIA

CICLO DI CONFERENZE AL CASTELLO DI VOGOGNA

Siamo lieti di presentare “PAROLE DI STORIA”, un ciclo di incontri e conferenze che racconta gli aspetti più interessanti e salienti della nostra storia, organizzato per festeggiare i TRENT’ANNI dalla fondazione dell’ ACOI – ASSOCIAZIONE CULTURALE OSSOLA INFERIORE.

L’Associazione si è costituita nel maggio del 1994 da un gruppo di appassionati che si proponevano di incoraggiare lo studio storico, artistico, archeologico e del territorio della valle dell’Ossola e di quelle limitrofe, di sviluppare la sua salvaguardia e valorizzazione e di diffondere al pubblico gli esiti di studi e ricerche. Con queste finalità l’Associazione ha realizzano nel corso dei suoi 30 anni mostre, ricerche, pubblicazioni ed indagini sul nostro patrimonio culturale. Per conoscere la storia di ACOI, clicca qui. 

Il ciclo di conferenze “PAROLE DI STORIA” si svolgerà nella sala del castello Visconteo di Vogogna, ospiterà relatori e personalità d’eccezione e tratterà di STORIA: non quella che siamo soliti conoscere, ma quella fatta di approfondimenti, curiosità, riflessioni, ipotesi e resoconti.
Seguono locandine dei singoli interventi. 

Informazioni: castellodivogogna@gmail.com – +39 351 7578688

ALLE RADICI DELL’EUROPA: L’ARTE DEI CELTI

MARIA LUISA PICCHETTI

 

Un incontro all’insegna della bellezza, scegliendo l’approccio artistico fra i tanti possibili per affrontare la civiltà celtica, diffusa su gran parte d’Europa. Durante la seconda età del Ferro, i Celti furono pionieri anche per l’invenzione di nuove espressioni artistiche: si parla di arte di corte, della quale non sempre comprendiamo il simbolismo sotteso, ma che ci stupisce per la raffinatezza degli oggetti giunti fino a noi.  

A seguire, brindisi per festeggiare i 30 anni dalla fondazione dell’ACOI.

Informazioni: castellodivogogna@gmail.com – +39 351 7578688

IL GUERRIERO CELTICO DAL V AL I SECOLO A.C.

GIOAL CANESTRELLI

La guerra era un aspetto cruciale della società dei Celti, profondamente legato alla diffusione della loro cultura.
A partire dal V secolo a.C., quando comincia a germogliare la cultura di La Tène, fino al I, che vede la sottomissione della maggior parte delle realtà celtiche da parte di Roma, l‘approccio dei Celti alla guerra sarà soggetto a una costante evoluzione, guidata sia dal confronto con le culture mediterranee sia da esigenze diverse che emergono col trasformarsi della società.
Espressione più risonante del mondo celtico, la guerra ci consente attraverso a un suo studio meticoloso di far emergere tutta una serie di altri aspetti, sociali, tecnici e religiosi, che aiutano a definire un quadro il più possibile completo di quella che fu una delle culture più estese nell’Europa dell’Evo Antico.

Informazioni: castellodivogogna@gmail.com – +39 351 7578688

ARCHEOLOGIA IN OSSOLA TRA LEPONTI E ROMANI

ELENA POLETTI ECCLESIA

La conferenza proporrà, attraverso un ricco apparato di immagini di reperti e scavi archeologici, una panoramica sulle principali testimonianze archeologiche del Verbano Cusio Ossola, alcune anche di recente acquisizione, che offrono uno spaccato sulla cultura, l’economia e la vita quotidiana delle popolazioni locali leponzie nell’età del Ferro e in epoca romana, dando conto della loro evoluzione a contatto con il mondo romano. 

Informazioni: castellodivogogna@gmail.com – +39 351 7578688

 

 

PASQUA E PASQUETTA AL CASTELLO

VISITE GUIDATE IN COSTUME 

Fasce orarie di partenza:  10.30/11.30 – 15.00/16.00
Prenota la visita scrivendo a + 39 351 7578688 o castellodivogogna@gmail.com
La visita dura circa un’ora e comprende l’accompagnamento nelle sale interne, allestite con varie mostre: Nel mondo dei Celti. L’Ossola preromana e la Testa di Dresio; Tempo di Lupi del Parco Nazionale Val Grande. Al secondo piano si accede alle due torri: la più antica ospita una mostra dedicata alla ricostruzione di ordigni bellici di Leonardo Da Vinci, e quella panoramica le carceri e la mostra sulla Battaglia di Crevola, con accesso fino alla cima della torre, il piano delle merlature da dove si gode di una bellissima vista sull’intera Valle e sul borgo medievale sottostante, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia e Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano.

Nei nostri giardini potrete organizzarvi autonomamente per un pic-nic. 

ALVARO VITALI:

PIERINO…MA NON SOLO

SABATO 18 MAGGIO 2024 

Eccola qui la locandina dell’evento AVARO VITALI:PIERINO…MA NON SOLO che si svolgerà a Vogogna il 18 Maggio 2024 alle ore 21.00 al Castello Visconteo di Vogogna

Ricordiamo che le porte del Castello saranno aperte a partire dalle 19.00. Qui potrete visitare la mostra di locandine dedicata alla commedia italianae gustare qualche prelibatezza, nel piccolo punto ristoro gestito dall’Unione Sportiva Vogognese. Alle ore 21.00 l’evento del mitico ALVARO VITALI. Con lui parleremo di commedia, di cinema, di incontri e molto altro.

INGRESSO AD OFFERTA LIBERA.

Con noi gli amici di History Life Onlus – L’angolo del Manifesto ( Giorgio Peirone e Cristiano) che allestiranno un piccolo banchetto dove potrete acquistare locandine, gli amici di Italian Actors che ci sveleranno una bella SORPRESA e ovviamente CHAPEU FILMS ITALY con MIRKO ZULLO che insieme a noi modererà la serata.

Un grazie a tutti coloro che ci hanno dato una mano per l’organizzazione

📧 castellodivogogna@gmail.com
☎ whatsapp 351 7578688