EVENTI

AL CASTELLO

Programma 2022

 

DOMENICA 18 SETTEMBRE

KURT COBAIN – ANDREA CAVALETTO – ALLE 17.30 

Dopo Robert Johnson ed Emy Winehouse Edizioni Inkiostro torna a colpire con un nuovo volume dedicato al “Club 27”. Questa volta è il turno di Kurt Cobain: un viaggio nell’interiorità del dannato di Seattle. Con la sua tipica scrittura asciutta e spietata Andrea Cavaletto (Dylan Dog, Paranoyd Boyd , Doll Syndrome, Io sono il Male, ecc.) sarà il Virgilio che vi accompagnerà lungo i sentieri dell’inferno privato di Kurt. Un inferno illustrato con magistrale potenza da Alberto Giani (Paranoyd Boyd). Kurt Cobain è un viaggio che lascia il retrogusto di un risveglio dopo un brutto sogno.
L’ incontro si terrà alle 17:00 con Andrea Cavaletto nella sala conferenze del Castello Visconteo. Evento patrocinato dall’ ACOI (Associazione Culturale Ossola Inferiore) e dal comune di Vogogna.
castellodivogogna@gmail.com
whatsapp 351 7578688

DOMENICA 11 SETTEMBRE

DALLE 10.30 ALLE 18.30 

L’associazione culturale “Il sogno di Giulietta” ha il piacere di invitarvi alla rassegna letteraria “Romanzi tra le mura” in programma per domenica 11 settembre (a partire dalle ore 10.30) nei giardini del castello di Vogogna.

Una domenica di fine estate dedicata ad autori locali (Arianna Giannini, Tania Micaela Cordone, Luigi Papanice) e ad autori “fuori porta” (Valentina Giuliani dalla vicina Svizzera, Erica Gibogini ed Emanuele Martignoni) che ci faranno correre con la fantasia tra i loro romanzi: si spazierà tra quelli storici, i gialli, le commedie noir, il fantasy ed il romantico.

L’evento, ad ingresso gratuito, è descritto nell’allegata locandina e si svolgerà nell’arco dell’intera giornata; in caso di maltempo si terrà nella sala conferenza del Castello.

Info e contatti
castellodivogogna@gmail.com
whatsapp 351 7578688

SABATO 20 E DOMENICA 21 AGOSTO

DALLE 10.00 ALLE 17.00 NEI GIARDINI DEL CASTELLO E NEL CENTRO STORICO

Mercatino del libro usato a cura dell’Associazione Culturale Il sogno di Giulietta 
Mentre in via Roma, nel centro storico, non perdetevi i due incontri di Draghi fantasy e draghi scientifici con Francesca d’Amato 
Sabato 20 Agosto alle ore 15.00: “Le uova dei Draghi: colori, forme e incrostazioni di pietre preziose”
Domenica 21 Agosto alle ore 15.00: “Come seguire le tracce di un Drago: impronte, morsi, bruciacchiature…”
Info e contatti
castellodivogogna@gmail.com
whatsapp 351 7578688

SABATO 13 E DOMENICA 14 AGOSTO

DALLE 10.00 ALLE 17.00 NEL BORGO E SOLO DOMENICA 14 AL CASTELLO

Giochi all’aperto d’altri tempi: Memory, gioco dell’oca, tombola, gioco del parco della Valgrande
E solo domenica 14: Tiro con l’arco e lezioni di scherma a cura del gruppo di rievocazione storica medievale “La stella del viandante”.

 

E… in Via Roma, nel Centro Storico,
INCONTRI, CURIOSITA’ E ABILITA’
con l’esperta in Dragologia Francesca d’Amato
Info e contatti
castellodivogogna@gmail.com
whatsapp 351 7578688

MERCOLEDI’ 10 AGOSTO dalle  18.00

IL BORGO DEI DESIDERI DE I BORGHI PIù BELLI D’ITALIA

Il Comune di Vogogna partecipa alla terza edizione del Borgo dei Desideri de i Borghi più belli d’Italia che quest’anno propone come tema sul quale esprimere il proprio desiderio 𝐋𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐞𝐭𝐚 𝐝𝐚𝐢 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐜𝐥𝐢𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐢

Ecco il programma:
Il Castello rimarrà aperto con orario continuato anche la sera, dando la possibilità, a chi lo desidera, di fare pic-nic nei giardini o di ordinare un asporto  (vi consigliamo di chiamare i ristoratori per accertarsi della disponibilità) o in alternativa, di cenare in paese.
A seguire, alle 21.00, Concerto del Coro FUORI NOTA della scuola di canto di Verbania “lagatta&lavolpe”.
E infine, lasciate il vostro desiderio a Vogogna: il più bello verrà premiato con uno SmartBox dei Borghi più belli d’Italia 
Info e contatti
castellodivogogna@gmail.com
whatsapp 351 7578688

SABATO 6 E DOMENICA 7 AGOSTO

dalle  10.00 ALLE 17.00

VISITE GUIDATE IN COSTUME

L’Associazione Culturale Ossola Interiore con i ragazzi della Consulta Giovanile, animeranno il Castello Visconteo in abiti d’epoca  raccontando la storia di Vogogna.
Troverete i ragazzi ciceroni nei punti di maggior interesse.
L’accompagnamento è gratuito.
E, in via Roma, nel centro storico: incontri e curiosità medievali con l’esperta in Dragologia Francesca d’Amato:
Sabato 6 Agosto ore 15.00
“ARALDICA VISCONTEA: LEGGENDE E CURIOSITÀ SULLO STEMMA DEL BISCIONE”
– Domenica 7 Agosto ore 15.00
“I DRAGHI NEI CODICI MINIATI: NATURA E FANTASIA”
Info e contatti
castellodivogogna@gmail.com
whatsapp 351 7578688

SABATO 30 LUGLIO dalle ore 21.00

CONCERTO NEI GIARDINI DEL CASTELLO: AMBOSMUNDOS

“I suoni dal Mondo”

Matteo Castellan fisarmonica

Enrico Degani chitarra
Giulia Subba violino
Adriano De Micco percussioni

In caso di maltempo: Chiesa Parrocchiale 

INGRESSO LIBERO

DOMENICA 24 LUGLIO dalle ore 20.30

CORO CONTRE-CHANT IN CONCERTO diretto da jean andreu

 

Dopo una settimana di seminario residenziale nel borgo di Vogogna, organizzato e animato dall’associazione passAmontagne, il coro della città di Muret ci restituirà alcuni dei canti appresi in italiano e canterà per noi il proprio repertorio.
Entrata Libera . Portici di Palazzo Pretorio – Vogogna
Evento organizzato nel quadro di Erasmus+

VENERDI’ 22 LUGLIO dalle ore 21.00

DI CANTO IN CANTO – TRE GRUPPI IN CONCERTO

PASSAMONTAGNE – ALICANTI – CANTAREI

 

Concerto sotto i Portici di Palazzo Pretorio nel centro storico di Vogogna
Tre formazioni che attingono all’immenso repertorio della tradizione orale, legate da anni di collaborazioni umane e musicali, si alternano sul palco. Seguendo il filo della musica, delle storie, delle aree geografiche andranno di canto in canto, senza un programma definito.
Cantarei: la varietà delle armonie popolari insieme alle vibrazioni di un prezioso contrabbasso, tra voci di donne
PassAmontagne duo: canti dalle montagne del mondo, voce e fisarmonica. Contrabbando di suoni, ritmi, melodie e parole al confine fra lingue e culture diverse.
Alicanti: due voci sole, accompagnate solitamente dalle percussioni di Michele Lovito, cantano di natura, di mare, di terra, di lavoro, di speranza .
Silvia Baldini, voce – Livia Brambilla, voce e chitarra – Camilla Caparrini, voce – Massimo Losito, fisarmonica – Silvia Rusignuolo, voce – Andrea Stanzione, contrabbasso e chitarra – Valentina Volontè, voce e chitarra
Ingresso libero: uscita a cappello

 SABATO 9 LUGLIO dalle ore 18.30

PERVERTENS | ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA | INAUGURAZIONE

di Eleonora Mari e Fabrizio Pelfini

 

La mostra sarà visitabile dal 9 luglio al 7 agosto al Castello di Vogogna
tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
info: castellodivogogna@gmail.com – 3517578688
ingresso libero per l’inaugurazione
“Homo Sapiens? La specie più intelligente che domina il pianeta Terra? Ci sentiamo più appartenenti alla specie Homo Perventens, capace di sfruttare ogni risorsa ed essere vivente. Questa mostra nasce dalla riflessione sul nostro vivere quotidiano, sul senso profondo di Io, sul modo di alimentarci, abitare, dialogare, comunicare, muoverci, soddisfare fabbisogni energetici, economici e tecnologici”
…rottami abbandonati in una delle tante discariche a cielo aperto. La vegetazione cresce comunque rigogliosa tutt’intorno. Aguzzando la vista, un profilo umano spunta fra i detriti. E’un uomo… dietro di lui, su un vecchio muro slabbrato, l’indicazione ‘WC – uomini’ …
Con un occhio critico e poetico, Eleonora Mari e Fabrizio Pelfini compongono delle scene fotografiche un po’distopiche, un po’apocalittiche, ma nelle quali si scorge una possibile rinascita.

 DOMENICA 19 GIUGNO dalle ore 16.30

teatri di pietra presenta: un bosco di libri.

 

Proseguono gli incontri di “Un bosco di libri”, organizzato da TEATRI DI PIETRA che attraverso borghi e paesaggi ossolani ci portano a scoprire luoghi pittoreschi e spesso poco conosciuti del territorio ossolano, viaggiando con la fantasia grazie alle letture animate.
Domenica 19 Giugno, ore 16.30 appuntamento al Castello Visconteo, con le prime letture, discesa attraverso il borgo medievale e passeggiata con letture finali lungo il fiume Toce. Un percorso che combina egregiamente bellezze artistiche ed ambientali.
Non si escludono incontri con animali al pascolo, unicorni inclusi.
Nella stessa giornata, raggiungendo Vogogna con anticipo, c’è la possibilità di visitare il Castello Visconteo e la mostra “Nel mondo dei Celti” . Su prenotazione è visitabile anche la mostra sulla Radio allestita in via Roma.
Per informazioni:
castellodivogogna@gmail.com, Mobile: 351 7578688, Castello: 0324 347217

Ingresso intero: 4 euro, ridotto 3 euro
Il Comune dispone di ampi parcheggi intorno al centro storico.
Ad eccezione della breve salita al Castello, tutto il tragitto si svolge in piano. Si consigliano comunque scarpe comode.
Al termine del percorso possibilità di consultare la bibliografia utilizzata e di aderire alle attività di Teatri di Pietra – da protagonista o nell’ambito dell’organizzazione – richiedendo la tessera associativa. Ben gradite in conclusione offerte liberali da parte del pubblico per contribuire alle spese associative.

DOMENICA 19 GIUGNO alle ore 17.00

PRESENTAZIONE DEL LIBRO E INCONTRO CON L’AUTORE:

BRUNO ZANIN, IL TITTA DI AMARCORD

A cura di Il Bar del Cult

Nell’ambito del progetto Il Bar del Cult, curato da Rocco De Vito, siamo onorati di presentare
questo evento che vedrà ospite un personaggio importantissimo del cinema: Bruno Zanin.
Sarà un’occasione per fare due chiacchiere con lui sulla sua esperienza cinematografica ma sopratutto per presentare il suo libro: NESSUNO DOVRA’ SAPERLO. A moderare l’incontro l’amico Roberto Bioglio di Eco Risveglio.

“La sua vita va oltre il cinema, è un insieme di esperienze che l’hanno formato dal punto di vista umano. Il suo è un libro profondo, onesto, crudo dove si racconta a 360°. Una persona con grandi ideali e con tante cose da dire e da insegnare” commenta Rocco De Vito.


Info e prenotazione : 351 7578688/347.4662998 (Rocco – Messaggio su WhatsApp)

DOMENICA 12 GIUGNO alle ore 17.00

PRESENTAZIONE DEL LIBRO E INCONTRO CON L’AUTORE: PIETRO GANDOLFI

 

A cura di Alessio Tognon

Dopo il recente successo delle graphic novels: “Chest the Scarecraw” e “L’ ultimo respiro” presentate in anteprima assoluta al Castello Visconteo; il “Master of Horror” Pietro Gandolfi riapparirà con la sua oscura presenza tra le mura del nostro maniero recando con se il suo nuovo incubo.
La ballata di un amore perduto” è una buia storia di amore maledetto in cui la disperazione la fa da padrona e che vi guiderà lungo strade perdute alla ricerca di una redenzione forse impossibile da raggiungere.
Una forma di terrore differente da quelle cui l’autore è solito tormentare i suoi lettori.
L’ incontro avverrà nella sala Conferenze alle ore 17:00. L’evento è patrocinato dalla ACOI (Associazione Culturale Ossola Inferiore), dal Comune di Vogogna ed in collaborazione con La Midian Books.


Info: 351 7578688/ castellodivogogna@gmail.com

DOMENICA 05 GIUGNO dalle ore 10.00

giornata di animazione a tema harry potter – il ritorno a hogwarts

 

A cura di Malastrana Eventi Senza Tempo 

Presso il Borgo e il castello Visconteo di Vogogna

Info e Prenotazioni: 351 7578688/ castellodivogogna@gmail.com

VENERDI’ 20 MAGGIO alle 21.00

Notte dei musei al castello con concerto del coro ArSunà

 

ArSunà canta contro la guerra: canta le storie delle persone che ci hanno preceduto e hanno detto NO alla guerra.
Canta storie di lotta per la libertà, di amore, di viaggio, di fatica e di festa. Storie a volte estremamente attuali. I richiami che echeggiavano sugli alpeggi delle nostre montagne, gli arsunà, danno il nome a questo gruppo aperto a tutti quelli che vogliono sperimentare il cantare insieme a più voci non come performance, ma come modalità di relazione basata sull’ascolto reciproco. Come un telefono senza fili, il canto popolare si sposta e si trasforma: cambiano i testi, le lingue, a volte le melodie. A testimoniare che la nostra identità è meticcia, sempre in movimento. Il nostro cantare, come i richiami, arriva da lontano e va ancora oltre…

Il gruppo è condotto da Valentina Volonté
Ingresso Castello 1€
Info: 351 7578688/ castellodivogogna@gmail.com

DOMENICA 01 MAGGIO dalle 10.00 alle 18.00

Mercatini nel centro storico e pranzo nei giardini del castello

 

Festeggiamo l’arrivo della primavera e i nuovi allestimenti al castello con una mostra mercato nel borgo medievale di Vogogna: artigiani, hobbisti, aziende agricole, prodotti tipici e locali con pranzo nella terrazza superiore del Castello Visconteo. 
𝗣𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗣𝗿𝗮𝗻𝘇𝗼
+39 339 2545830 Luisa
Vassoio di stuzzicherie a cura di
ACOI Associazione Culturale Ossola Inferiore al costo di 10€